Sections

domenica 19 agosto 2012

Radiohead

I Radiohead sono, ufficialmente, la mia nuova band preferita.
Tecnicamente sono eccelsi, soprattutto il chitarrista Jonny Greenwood.
Uniscono musica rock, alternative ed elettronica e non risultano mai banali. Mai.
Thom Yorke è un genio assoluto, come compositore e secondo me come persona.
In più, a tutta questa meraviglia si aggiunge il fatto che ogni cosa scritta nei loro testi, la si può ritrovare spesso nella mia mente.
E' fantastico. Osannerò a vita questi geni. Yorke inizio a sognarmelo di notte. Non ho mai provato così tanta stima per una persona. E' un genio. E' un genio. Mi si è bloccato il disco. E' un genio!
Vi posto due delle loro canzoni più famose.




Creep, il loro primo singolo. E' stato poi riadattato in italiano, nonchè stuprato, da Vasco Rossi, che ne ha fatto una stupida canzone d'amore intitolata Ad Ogni Costo. La versione originale invece parlava di un uomo ubriaco seduto in un pub, che vede entrare una donna bellissima e ne rimane ossessionato, per poi scoprire che quella donna è lui. (Leggete fra le righe, per me ha un grande significato.) Vorrei citare dal testo: I don't care if it hurts, I wanna have control, I want a perfect body, I want a perfect soul. I want you to notice when I'm not around. You're so fucking special. I wish I was special... But I'm a creep, I'm a weirdo. What the hell am I doing here? I don't belong here. (Non mi interessa se fa male, voglio avere controllo, voglio un corpo perfetto, voglio un'anima perfetta. Voglio che tu ti accorga quando non ci sono. Sei così fottutamente speciale. Io avrei voluto essere speciale essere speciale... Ma sono un mostro, sono una stranezza, cosa ci faccio qui? Qui non c'entro nulla.)



Probabilmente la loro canzone più famosa. E' ispirata al libro 1984 (la karma police corrisponderebbe infatti alla psicopolizia.) In sostanza parla di come ci si sente quando si è diversi. This is what you get when you mess with us. (Questo è quello che ottieni quando esci con noi.)

2 commenti:

Neme ha detto...

Se non mi evocassero ricordi spiacevoli li gradirei molto pure io :P

Hope ha detto...

Adoro anche io i Radiohead!! Semplicemente unici :)