Sections

sabato 21 luglio 2012

Vegetariana per un mese (o più?).

Uhm, ciao, popolo di Blogger. Stanotte ho fatto un sogno stranissimo, che riguardava il titolo di una canzone (Just dei Radiohead... maledetto Yorke esci dalla mia testa!) e la morte. Bah. Sono sconcertata.

Comunque non sono qui per parlare di 'ste baggianate! Sono qui per parlare di dieta vegetariana, cioè conciliare il mio essere animalista con il mio essere poco attenta a ciò che mangio.
Allora, premettendo che io sono DAVVERO poco attenta al cibo (nel senso che mentre mangio non penso a ciò che sto facendo, semplicemente tengo gli occhi bassi forchettata dopo forchettata, con la testa altrove come sempre), non me la cavo poi così male. Mangio praticamente solo verdura, frutta, pane, pasta e zuccheri. Infatti non mi spiego come mai abbia la glicemia bassa. Boh.
In ogni caso, il mio ragionamento è: già di mio mangio pochissima carne, sopporto giusto i würstel, le scaloppine e le cotolette impanate (e SOLO quelle di mia nonna). Ah, e i salumi, ma a chi non piacciono? Pesce al massimo tre volte al mese, di solito polpo con patate (a questo sarà dura rinunciare, ma son dettagli). I molluschi mi disgustano, a parte le vongole.
Invece, adoro le verdure (tranne peperoni e melanzane!), i legumi (più che altro i ceci), la frutta, farinacei, latticini, insomma tutto, e non ho particolari pretese. Non chiedo ricette particolarmente complesse, anzi nella maggior parte dei casi non mi piacciono.
Mangio cose semplici, mi accontento, e se non c'è nulla che mi piace posso anche non mangiare.
Per me mangiare è un optional.
E quindi mi son detta: visto che devo salvare il mondo intero, umanità e esseri viventi in generale, perchè non approfittare di questi miei gusti e iniziare salvando qualche vita?
Non è che mi faccia orrore mangiare animali: sono estremamente razionale e scientifica da questo punto di vista. Gli esseri umani sono stati creati onnivori proprio dalla natura, dunque non c'è nulla di sbagliato nel mangiare animali.
Ma perchè non essere un po' meno umana e evitare questa... questo... boh, cannibalismo? Perchè pensandoci di cannibalismo si tratta. E' mangiare un essere vivente = proprio simile.
A parte che anche i vegetali sono esseri viventi, ma sorvoliamo. LOL. I vegetali a quanto pare non hanno coscienza di sè. No, aspetta, nemmeno gli animali hanno coscienza di sè. Però loro sentono il dolore.
Ok, visto che essere vegetariani è una cosa giusta, lo farò.
La dieta vegana mi è sembrata improponibile, con tutti quei cibi alternativi e così via... mia mamma impazzirebbe... e poi mungendo una mucca/prendendo un uovo ad una gallina
O almeno ci proverò per un mese (iniziato il 9 luglio) se sopravviverò continuerò per una vita.
Voi che ne dite?
Faccio bene?
I miei parenti non capiscono. LOL. Mia nonna mi prende anche in giro. Che tenera. E voleva farmi la pasta con le vongole perchè si era dimenticata che le vongole sono animali.
Ah, e tutti pensano che i vegetariani possano mangiare il pesce. "Non è carne." WTF?
Ci sentiamo presto!

PS: Thom Yorke è vegano ♥ LOL è stato lui a darmi l'idea!

4 commenti:

Korê ha detto...

Io non potrei mai essere vegetariana. Amo troppo la carne. Sarebbe una tortura cinese vedere i miei che s'ingozzano di prosciutto e salsiccia mentre io no....8O
Per i vegetali, io ho sentito dire che, in un certo senso, quando li tagli via dal loro buco lo 'sentono', nel senso che sprigionano più energia..

Rowan ha detto...

Ma certo che fai bene! Essere vegetariani è una scelta, e se ti senti pronta a tentare probabilmente è proprio perché questo tipo di alimentazione fa per te ^^

Alic ha detto...

Anche a me piacciono molto di più le verdure della carne! Però non ho mai pensato di essere vegetariana e sopratutto, mangiare per me non è affatto un optional! è uno dei momenti della giornata che preferisco! Secondo me fai bene, se ti senti così a farla! ^^

Ilia Dianthe ha detto...

Mi sembra una bella idea però stai a tenta ai valori del sangue che , se non assumi una certa quantità di proteine dalle verdure giuste, rischi di far sballare i valori del sangue. Parlo per esperienza di una mia amica vegetariana che c'è passata.
Ti consiglio di fare qualche ricerca in giro su quali siano i degni sostituti della carne e di provare le bistecche di soia, la mia amica dice che non sono il massimo ...
Besos <3