Sections

lunedì 28 maggio 2012

Chiedo consiglio

Salve a tutti. Su di me ho solo da dire che in questo momento vorrei buttarmi giù dal balcone.
Ma non siamo qui a parlare della mia psicologia!

Piuttosto, aiutatemi a scegliere un nome per una personaggia (LOL, chiamo così le ragazze presenti nelle mie storie) più o meno secondaria che sto sviluppando in questi giorni.
La sua descrizione, così di getto, sarebbe questa.

Una bambola di porcellana. Era questa la prima cosa che mi veniva in mente quando pensavo a x [x = inserire nome, prego].
Era bassa, probabilmente non raggiungeva nemmeno il metro e cinquanta, ed esile. Così esile che tutti noi avevamo paura di farle del male solo sfiorandola. Ed era leggerissima - caratteristica accentuata dai suoi movimenti aggraziati e silenziosi. Il suo portamento faceva risaltare la sua incredibile calma interiore, che ostentava in qualsiasi occasione. Spalle dritte, testa alta, ma senza spavalderia. Un lieve sorriso a incresparle le labbra quando parlava con qualcuno. Era sempre controllata, gentile, discreta, ma al contempo forte, determinata. Si faceva gli affari suoi, e le persone facevano lo stesso per il rispetto che incuteva.
Oh, quasi dimenticavo: x era bellissima. O almeno, io l'avevo sempre vista così.
Era una tipica bellezza d'estremo Oriente, anche se "tipica" è un termine inadatto, riduttivo.
Come se tutte le ragazze, in Giappone, avessero quel naso delicato, le labbra rosate e non eccessivamente piene, gli occhi scuri e incorniciati da folte ciglia, le sopracciglia sottili.
La carnagione chiarissima e i capelli neri, curati e lunghi fino alla vita incorniciavano il suo viso tondo.
Si, era una bambola di porcellana. Bella, leggiadra, quasi eterea, ma decisa. Fredda, ma non senza sentimenti: fredda come la neve, come il bianco, come la lucidità di una mente ben allenata.

[Oddio, è solo la terza volta che scrivo qualcosa di mio. La seconda per questo libro. E l'ho fatto solo per il post. EEEEEEEEEEEK non lapidatemi.]
Beh, stavo dicendo. I nomi candidati sono tutti giapponesi, ve li elenco qui con relativo significato. Aiutatemiiiiii!

  1. Miwako - figlia della verità e della pace
  2. Yuki - neve
  3. Hana - fiore
  4. Tosei - stella d'inverno (strano, inizia con la T - MIRACOLOOO -, ma si addice!)
  5. Asami - mare all'alba
  6. Ayame - iris
  7. Shizuka - persona tranquilla
  8. Seya - sincera
  9. Fuyumi - frutto d'inverno
  10. Chieko - bambina saggia
  11. Amaya - pioggia della notte
  12. Amaterasu -  composto da ama = cielo e terasu = brillare, perciò "splende sul cielo". Nome di una dea del Sole che governa il cielo. Un po' pretenzioso, non trovate? Però l'ho trovato adorabile >_>
  13. Sumiko - bambina dai pensieri chiari/puri
Omg, sono tantissimi!
Confido nel vostro aiuto!
Grazie in anticipo e buona serata :3

10 commenti:

Pauley ha detto...

Molto belli sia Fuyumi sia Chieko (9 e 10). Mi piace molto però la descrizione, peccato che non ho mai letto qualcosa di tuo... Pubblica pubblica che io corro a leggere... :3

Yvaine ha detto...

Ciao Marten!
Allora, vediamo.. Mi hai già bocciato Yuki, nome che a me piace moltissimo.
Mi aggrego a Pauley nel dire che Fuyumi è un bel nome e si addice anche per il significato. Oppure mi piacciono anche Sumiko e Amaya.. Te ne posso suggerire uno? ;)
Una mia amica come soprannome ha scelto "Mayumi".. adesso non ricordo il significato, ma mi pareva che c'entrasse un fiore.
Facci sapere!! ;)

Yvaine ha detto...

Ps: Mayumi su Yahoo dicono che voglia dire "vera bellezza".
Oppure ho trovato anche questa definizione: Il nome “Mayumi” in giapponese è particolarmente carico e ricco di significati dal momento che inneggia a “libertà, verità e bellezza”

Magari il nome poi neanche ti piace xD

Alice ha detto...

Tra quelli che hai proposto mi piace molto Hana. Anche se a dire la verità leggendo le prime righe mi è balenato in testa il nome Daphne...
Ciao bella ^_^

Marten ha detto...

Ahahah mi piacerebbe pubblicare, ma purtroppo non ho ancora scritto una storia vera e propria >.< Solo stralci e descrizioni qua e là!
Appena la mia testa si mette a funzionare ti avviso! xD

@µ†ø ∞ ha detto...

Io direi Amaya, perché oltre ad essere perfetto suona anche bene, tipo come porcellana, perciò voto per Amaya!=D

Elisa ha detto...

Allora, innanzitutto i miei complimeti per il tuo blog: è stupendo! Ti seguo anche io! :) Poi volevo dire la mia il personaggio XD
Mi piace il nome "Tosei" per il significato che si addice alla descrizione, ma come suono preferisco "Sumiko" e "Seya"...
Boh, scelta difficile... spero di esserti stata d'aiuto! ^^

Marten ha detto...

Grazie mille! ^^

Pauley ha detto...

Sono disposta ad aspettare... ^^ xD

Ilia Dianthe ha detto...

Sashiburi!! Era da tantissimo che non tornavo e mi piace la nuova sistemazione del blog :3
Tonikaku hai descritto un personaggio davvero interessante, per certi versi mi ricorda una fusione fra una Tsundere dello stampo di Victorique e Nagato Yuki. Mmm, Yuki però mi sembra troppo scontato e della tua ricca lista il nome che mi ha colpito di più è stato Tosei, anche se Asami ha un suono e un significato che trasmettono tranquillità. :D